Giovedì 5 giugno alle 20.00 siete tutti invitati alla 3° edizione di “Mosaferan/Viaggiatori”. Come ogni anno la serata si svolgerà nel giardino della Villetta di Garbatella (Via degli Armatori 3) e sarà dedicata ai sapori della cucina afghana, con il nostro cuoco di fiducia Shadamgul Zadran che ci accompagnerà alla scoperta di nuove ricette.
In occasione di questa terza edizione di “Mosaferan/Viaggiatori” abbiamo pensato di organizzare anche un concerto di musica persiana grazie al musicista iraniano Pejman Tadayon che si esibirà gratuitamente al termine della cena. Durante la serata interverranno anche Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, e Paolo Martino, giovane reporter e videomaker autore dei documentari “Just about my fingers” e “Terra di transito”.
Il contributo per la serata parte da 22 euro (10 euro per i bambini). I fondi raccolti saranno destinati alle attività di Binario 15 Onlus ed in particolare ai laboratori dedicati ai giovani afghani in transito che ogni fine settimana si svolgono alla Villetta. Per prenotare basta inviare una mail a info.binario15@gmail.com indicando il numero delle persone oltre al nome e il telefono di un referente.
Pejman Tadayon: nasce a Esfahan (Iran) nel 1977 dove studia il Radif (repertorio antico di musica classica persiana) e gli strumenti persiani (târ e setâr) con i maestri Kamran Keyvan, Mohammed Reza Lotfi e Behrooz Hemmati. Nel 2003 si trasferisce a Firenze dove studia composizione presso la Scuola di Musica di Fiesole e pittura all’Accademia di Belle Arti. Nel 2005 si arriva a Roma, dove studia all’Accademia di Belle Arti e collabora con il gruppo di musica tradizionale persiana “Sarawan – Tamburi d’Iran” oltre che con diversi musicisti tra i quali: Mauro Pagani, Massimo Ranieri, Patty Pravo, Andrea Moricone, Andrea Parodi, Paolo Vivaldi (con cui ha pubblicato l’album “Chador”). Nel 2006 fonda il gruppo di musica tradizionale persiana “Navà” nel 2007 incide il cd “Viaggio nei colori” . Nel 2008 fonda il gruppo “YAR” (Iran,Italia,India) con Andrea Piccioni e Sanjay Kansa Banik e publicano il cd “Yar Ensemble”. Nel 2010 viene pubblicato il secondo cd del gruppo Navà “Hilat”. Nel 2012 fonda il “Pejman Tadayon ensemble” un progetto dedicato alla spiritualità e al Sufismo che nel 2013 viene pubblica il cd “Universal sufi music”. Insegna oud, târ e setâr e teoria della musica orientale.
Paolo Martino: reporter e regista, da anni vive in Medio oriente, alternando periodi di lavoro in Libano, Siria, Turchia, Palestina. Nel 2011 ottiene un premio giornalistico della Commissione Europea seguendo la rotta dei rifugiati afghani dal Kurdistan all’Italia. Nel 2012 viaggia via terra dal Caucaso a Beirut seguendo i luoghi e la storie della diaspora armena mediorientale. Reporter free lance, corrispondente di Osservatorio Balcani e Caucaso, collabora con Istituto Luce – Cinecittà per il quale ha realizzato il documentario “Terra di transito”. E’ maestro di sci di fondo e ha 31 anni.
Riccardo Noury: portavoce di Amnesty International Italia, di cui fa parte dal 1980. Autore e coautore di libri sulle violazioni dei diritti umani, in particolare sulla pena di morte e la tortura, ha tradotto e pubblicato in Italia le poesie dei detenuti di Guantanamo.