Lo scorso 16 febbraio presso il teatro San Genesio di Roma e’ stato presentato il libro “Ripartire”, pubblicato dal web magazine Frontiere News per festeggiare i suoi 2 anni di attività. All’interno un nostro contributo.
Il volume racconta storie da tutto il mondo che hanno come denominatore comune il tema del “ripartire”. Una delle storie è stata scritta da Lorena Di Lorenzo, presidente di Binario 15: racconta la moderna odissea dei migranti afghani, costretti a fuggire dal proprio Paese con la speranza di trovare in Europa delle condizioni di vita dignitose. Speranza molte volte delusa a causa delle politiche di accoglienza poco efficaci messe in campo dall’Italia e dall’Unione Europea. Lorena è salita sul palco presentando al pubblico le condizioni in cui vivono i ragazzi afghani che attraversano il nostro Paese. Con lei è intervenuto Dawood Yuosefi, mediatore di Binario 15, che ha parlato del suo viaggio dall’Afghanistan all’Italia.
La serata è poi proseguita con le letture degli attori Luca Ortello e Sara Berni che hanno puntato i riflettori sugli sbarchi a Lampedusa e sulla situazione dei cristiani palestinesi; emozionante anche l’intervento dell’autore Rai e scrittore Stas’ Gawronski, che ha condiviso due poesie di Bartolo Cattafi. Samia Oursana ha ribadito l’impegno di Frontiere News sullo Ius Soli e sul diritto di cittadinanza per le seconde generazioni mentre la giornalista Ilaria Bortot ha raccontato di come in Bahrein si possa essere arrestati per un like su Facebook.
Da questo link è possibile acquistare “Ripartire” al prezzo di soli 5 euro per la copia cartacea e di 2 euro per l’eBook. Parte dei proventi andranno ad Amnesty International che ha partecipato alla serata con il suo portavoce italiano, Riccardo Noury.