Grande successo per l’evento “Mosaferan – Viaggiatori”: circa 200 persone hanno infatti partecipato alla nostra serata del 18 giugno dedicata alla cultura, al cibo e alle storie dei migranti afghani.

Nel giardino della Villetta, che ci ha gentilmente ospitati, abbiamo avuto la possibilità di incontrare molti dei nostri sostenitori aggiornandoli sulle attività di Binario 15 attraverso gli interventi di Arianna, una delle nostre socie fondatrici, e del mediatore interculturale Dawood. Gustando i piatti della cucina afghana preparati dal nostro chef Shadam, abbiamo passato una bellissima serata resa possibile dall’impegno di circa 20 volontari a cui va il nostro più sentito ringraziamento.

All’evento sono intervenuti molti amici di Binario 15, come il portavoce della sezione italiana di Amnesty International, Riccardo Noury. Bellissimo il suo intervento nel quale ha ricordato la grande responsabilità che abbiamo nei confronti dei rifugiati. Altro ospite molto gradito della serata è stata la redazione di Frontiere News che attraverso il suo direttore Joshua Evangelista ha presentato “Ripartire”, progetto editoriale al quale Binario 15 ha contribuito con un articolo sul’eterna ripartenza dei migranti afghani. Molto interessante il reportage fotografico sull’Afghanistan presentato da Antonio Amendola, fondatore di Shoot4Change. Sempre in tema di immagini, Stefano Romano ha parlato del suo personalissimo approccio alla fotografia come mediazione culturale. Alessio Neri ha chiuso la serata presentando il libro “Grazie a Dio”, una raccolta di storie dall’interno dei CARA (Centri di Accoglienza per Richiedenti Asilo).

Grazie a tutte le persone che hanno partecipato, agli ospiti che sono intervenuti ed ai Vignaioli del Morellino di Scansano per il buonissimo vino gentilmente offerto.