Ogni sabato pomeriggio Binario 15 organizza delle lezioni di inglese rivolte ai giovani afghani in viaggio verso il nord Europa o ospitati nei centri di accoglienza di Roma. I laboratori si tengono presso La Villetta.
Attraverso l’insegnamento di frasi e parole chiave cerchiamo di metterli nella condizione di sapersi presentare, di spiegare in poche parole qual è la loro condizione politica (es.: I am an asylum seeker) e religiosa (es.: I am a muslim), oltre che le loro abitudini alimentari (es.: I don’t eat pork). La didattica si basa sul gioco, sul role-playing e su attività creative. Molti dei ragazzi presenti conoscono solo la loro lingua (uno dei dialetti parlati in Afghanistan, principalmente il dari) mentre altri conoscono già le basi della lingua inglese. Per questo motivo la classe viene solitamente divisa in due gruppi, ognuno con il suo insegnante di riferimento. Il tema dei laboratori rimane però comune: il viaggio.
Le lezioni sono organizzate da un gruppo di volontari con precedenti esperienza nell’insegnamento e da alcuni mediatori culturali afghani che rendono possibile la comunicazione tra insegnanti e alunni. Inoltre coinvolgiamo anche ragazzi afghani residenti a Roma che in veste di peer educator partecipano in maniera attiva, studiando l’inglese e aiutando i loro connazionali.
Invitiamo chi fosse interessato ad insegnare a mandare una mail a info.binario15@gmail.com