ramadanIl Ramadan, detto anche “il Digiuno”, secondo il calendario musulmano è il nono mese dell’anno, e ha una durata di circa 29-30 giorni. Rappresenta un periodo eccezionale dell’anno per i fedeli islamici, la sua sacralità è fondata sulla tradizione e riportata nel Corano. Il digiuno (Sawm) durante questo periodo costituisce uno dei 5 pilastri dell’Islam. I fedeli, ad esclusione di chi è impossibilitato a digiunare perché in stato di debolezza o in viaggio, debbono astenersi dall’alba al tramonto dal bere, mangiare e fumare e da altri comportamenti considerati illeciti, e dedicarsi alla preghiera. Prima dell’alba si assume un pasto leggero, detto Sahur, per poter affrontare la giornata, e quando tramonta il sole il digiuno viene rotto per l’Iftar, solitamente con il frutto del dattero. Si attribuisce al digiuno la finalità di insegnare all’uomo l’autodisciplina, la pazienza e l’amore per Dio, il desiderio di purificarsi da tutto ciò che è corrotto e materiale. In occasione del Ramadan i fedeli ricordano le privazioni dei poveri e solidarizzano con loro versando la Zakat, una tassa coranica verso i meno fortunati, un’azione che ha un enorme rilevanza sociale.
Il Ramadan termina con il sorgere della luna nuova del mese successivo, con esso finisce l’astinenza e viene celebrato lo Id al-fitr (“festa dell’interruzione”).
Il mese di Ramadan di anno in anno cade in un momento differente dell’anno solare, e quindi man mano in una stagione diversa: per quest’anno la data di inizio è oggi, 10 luglio e terminerà il 7 agosto.

Auguriamo a tutti i nostri amici un buon Ramadan!
Ramadan Mubarak !