Sono Valentina, 20 anni, di Taranto, iscritta al secondo anno di università al corso di Cooperazione internazionale e sviluppo qui, a Roma. Durante il mio primo anno di corso ero felice. Felice perché era iniziata una nuova vita, perché studiavo finalmente ciò che mi appassionava.. e appassiona. Felice di essere a Roma. All’inizio di questo mio secondo anno qualcosa è cambiato. Ero e sono tuttora felice.. ma ho cominciato a guardare questa Roma con occhi diversi. Ho cominciato a frequentare le strade, l’associazionismo, la gente che fa le cose semplicemente perché ama farle. La gente che lavora per gli altri. Ho cominciato a sentirmi parte di un qualcosa che ero sempre andata ricercando… Roma, la strada, il viaggio.. le persone. Sì, credo sia tutto merito loro… delle belle persone.
Frequento Binario 15 dalla scorsa estate. Mi sono “infiltrata” grazie a mio fratello, anche lui volontario dell’associazione. Ho riscoperto umanità, purezza. Voglia di mettersi in gioco. All’inizio avevo un atteggiamento un po’ distaccato perché.. non conoscevo. Non sapevo come approcciarmi, che atteggiamento avere con i ragazzi. Col passare del tempo ho cominciato a interessarmi di più. Ho cominciato ad ascoltare storie, osservare volti, analizzare sguardi. E ho capito che ogni laboratorio era un nuovo inizio. I ragazzi sono, per la stragrande maggioranza, in transito verso il nord-Europa. Ciò significa che è necessario usare quelle ore di laboratorio al meglio possibile per farli sentire a loro agio, trasmettergli leggerezza, fargli capire che qui in Italia avranno sempre degli amici su cui contare.
Inizio dopo inizio è finita che mi sono appassionata. A loro, all’atmosfera che sa di determinazione e coraggio, a tutto il gruppo. Adesso, quel distacco di cui vi ho parlato all’inizio, non esiste più. Esistono i ragazzi, l’associazione e l’intensità che riescono a trasmettermi. C’è una canzone che ultimamente amo ascoltare:
“Buon viaggio hermano querido
e buon cammino ovunque tu vada.
Forse un giorno potremo incontrarci
di nuovo lungo la strada..”
Roma, le sue strade, Binario15 mi stanno insegnando che la passione, la bellezza, l’intensità sono pillole fondamentali. Grazie a voi sto concretizzando ciò che prima era solo impresso sulle pagine di un caro, vecchio Moleskine. Faccio quel che amo e ci metto il cuore. E, in questo caso, anche un sincero: buon viaggio ragazzi.
di Valentina Benincasa